ENERGIA OSCURA

Adesso concentriamoci sull'energia oscura.
Partiamo dalla premessa che la materia oscura incrementa le masse delle galassie e quindi di tutto l'universo.
La forza di gravità dovrebbe causare il rallentamento globale dell'universo e portare tutto alla fine al Big Crunch.
Ma sappiamo come riferito anche da Stephen Hawking che lo spazio stesso si sta espandendo. Quindi la velocità con cui lo spazio si espande sta aumentando.
Questo è stato un risultato assolutamente sorprendente.
Nessuno avrebbe potuto prevedere che i risultati sarebbero stati quelli.
E' successo esattamente l'opposto di quello che ci si aspettava. Quindi avevamo bisogno di qualcosa per spiegarlo. E viene fuori che, nei calcoli, c'è un termine che si può inserire che rappresenta un'energia; ma è un tipo di energia completamente diverso da tutto quello che conosciamo al momento.
La chiamiamo energia oscura ed è la causa dell'espansione dello spazio. Quindi il problema è che non sappiamo perchè dobbiamo inserirla.
La materia oscura tende a far collassare l'universo, mentre l'energia oscura tende a far aumentare lo spazio.

È esattamente quello che accade nelle stelle. La gravità tende a comprimere la materia che costituisce la stella, mentre l'energia che si libera dalle fusioni nucleare tende ad allonanare le particelle.
Mentre nelle stelle si raggiunge un equilibrio tra forza centripeta e forza centrifuga, nell'universo prevale la forza centrifuga causata dall'energia oscura. Per prima cosa la materia oscura ed l'energia oscura sono due cose completamente diverse e sono in competizione tra di loro.

Argomento concluso torna all'HOME PAGE