LA MATERIA OSCURA

Oggi sappiamo che nell'Universo esiste una forma di materia diversa da quella che compone le stelle, ed il gas nelle galassie, ma nonostante i moltissimi sforzi ancora non si è riusciti a decifrarne la natura.
  La ricerca è andata avanti fino a scoprire che gli astri che vediamo brillare nel cielo notturno sono una parte irrisoria: solo il 15 per cento.
E allora chi occupa il resto dello spazio. Di sicuro sappiamo che non è visibile, eppure esiste e si chiama Materia oscura.

La scoperta dell'esistenza della Materia Oscura e’ profondamente legata ai grandi progressi fatti in Cosmologia, la branca della Fisica che studia la nascita e l’evoluzione del nostro Universo.
Oggi sappiamo che massa dell'Universo non risiede nelle stelle, che costituiscono soltanto una percentuale irrisoria della materia cosmica .
La restante parte della massa dell’Universo non è visibile e a tale massa mancante si dà appunto il nome di Materia Oscura. 
Gli scienziati, inoltre, pensano che accanto alla Materia Oscura esista una particolare forma di energia (nota come Energia Oscura), la quale, secondo il principio di equivalenza di Einstein origina una massa m=E/c2, che è in grado di dar conto della maggior parte della massa dell’Universo. 

Prime prove esistenza della materia oscura