programmiamo in java
Programma con finestre

Traccia:

Scrivere un programma in cui vengano richiesti:

  • Nome dell'utente
  • due numeri interi(inseriti dall'utente),

Calcolare e memorizzare la loro somma, il loro prodotto, la parte intera della divisione, il resto.

Visualizzare in una finestra il messaggio di 5 che riportino

  1. il nome dell'autore
  2. la somma
  3. il prodotto
  4. il risultato della divisione
  5. il resto.
Ogni riga deve essere commentata.

 

Il programma è simile a quello già fatto ma attenzione:

  1. I numeri devono essere inseriti da chi esegue il programme.
  2. Ciò che viene digitato viene letto come stringa e quindi deve essere convertito in numero
    1. se vogliamo convertirlo in numero intero useremo l'istruzione numero= Integer.parseInt(letto)
    2. se vogliamo convertirlo in decimale numero=Double.parseDouble(letto)
  3. Se l'esecutore bara il programma si bloccherà e ci sarà un messaggio di errore.
  4. Fatte le operazioni creeremo la variabile String messaggio="Queste operzioni sono stave effettuate da " + nome; e per 4 righe scriveremo messaggio +=" \n .....tutto ...."+ somma o prodotto o ecc. ;.
  5. Alla fine stamperemo tutto.

Incominciamo: Creiamo una nuova cartella quattro (in programmijava) e apriamo JCreator LE , novo file quattro nella cartella ora creata.

Inseriamo il listato:

listato finestre

Compilatelo e mettetelo in esecuzione. Apparirà la seguente finestra

inestra input

Inserite il vostro nome. Premete OK e appariranno in sequenza altre due finestre in cui inserirete due numeri interi.

Quindi apparirà la seguente finestra:

finestra di output

premete OK e il programma termina.

Fate ripartire il programma e dopo aver inserito il nome e cognome scrivete per numero un numero decimale. Improvvisamente il programma si bloccherà e apparirà questo messaggio:

errore inserimento

Java non accetta errori? Lo studieremo prossimamente.

Compiti:

  • Costruire una classe nome dati di ingresso nome - cognome - gusti dati di output tre righe nome - cognome- gusti (commentate)
  • Rifare il programma quattro chiamando la classe cinque modificando i numeri in Double (nb: a=b=0.0; altrimenti non funziona).
  • Classe (Programma) in cui si chiede un numero e si stampa su tre righe il numero, il suo quadrato (numero per se stesso), il suo cubo (quadrato per numero).
  • Realizzare la classe patate in cui chiedete numero dei Kg (Double) prezzo in euro (Double) e output il prezzo pagato.
  • classe scontato in cui chiedete nome, prezzo, peso, sconto. Visualizzare il prezzo globale, lo sconto e il prezzo scontato.