Informatica alle elementari

Moduli inseriti

LOGO

LogoNon avendo trovato libri utilizzabili in classe e alla luce di quanto richiesto dai nuovi programmi ministeriali, ho reputato importante organizzare in questo spazio gli argomenti che sono stati trattati e quelli che verranno trattati.
In prima istanza svilupperò la programmazione in LOGO, in quanto più impegnativa e necessitante di un maggior apporto di notizie, esempi, esercizi svolti.
Ho trovato materiale da poter mettere a disposizine di tutti, innanzitutto il libro "The turtle's discovery book" di Jim Muller e tradotto in italiano da Silvia Gallina, Laura Menicagli, Guido Ramellini che puņ essere liberamente scaricato e stampato.

Gli altri materiali sono stati rivisitati e personalizzati, tenendo conto delle nostre esigenze.
Cliccando su "LOGO" accederete alla sezione relativa Entro la fine dell'anno scolastico, metterò sul sito anche i lavori dei bambini.

OPENOFFICE - WRITER - IMPRESS - DRAW -CALC

openoffice Per insegnare a scrivere, far presentazioni, disegnare ho scelto questo software libero FREESOFTWARE con licenza open-source che è in grado di sostituire MSOFFICE per tutti gli utilizzi.

E' costituita da 6 moduli, in grado di soddisfare tutte le necessità degli utenti domestici e dei professionisti. Per prendere visione di quanto messo a disposizione nel sito dell'OpenOffice cliccate sul modulo che vi interessa: Base - Calc - Draw - Math - Impress - Write.

Potete scaricare liberamente e legalmente il software in esame. Tutti i documenti scritti in Office (qualsiasi versione) possono essere letti, modificati e salvati in formato .doc da Openoffice. Inoltre OpenOffice è in grado di salvare in un formato aperto e in pdf per la sua divulgazione sicura in Internet.

L'ultima versione è in grado di sostituire egregiamente MSOffice 2000xp. Anche se non ha tutte le opzioni presenti nelle ultime versioni è estremamene valido.

Lo consiglio a tutte le persone (e sono tante) che hanno installato sui propri Pc Office craccato (illegale). Perché rischare una denuncia quando abbiamo a disposizione questo pacchetto openOffice.

Quanto qui trattato potrà essere utilizzato quale tutorial, per prendere dimestichezza con quanto vi è di differente tra le due versioni.

L'ultimo motivo che mi ha spinto a questa scelta è legato alle indicazioni ministeriali che consigliano l'utilizzo nelle scuole di software libero, quando questo è in grado di sostituire quello proprietario.

A sinistra cliccare sul modulo che si vuole utilizzare

NVU -(New view)

pubblicoLa scelta di questo programma per realizzare pagine e siti web da pubblicare nel sito della scuola, è dovuto in prima istanza al fatto che è free ossia può essere scaricato liberamente.

Ricordiamoci che il programma ministeriale impone che i bambini e i ragazzi imparino a realizzare pagine web e che imparino anche a navigare (anche se limitatamente al sito della scuola).

E' un programma che può essere utilizzata da tutti, per realizzare siti senza eccessive pretese.

Il programma può essere liberamente scaricato da Internet a questo indirizzo:

http://www.sanavia.it/nvuitalia/download.html

E scegliete la versione: nvu-1.0-win32-full-it-IT.zip (cliccate pure su questo link) e scaricherete subito il file.

attenzione chi sono || Privacy Policy | contattatemi | ©2006 Christopher Kent Mineman