Campo Gravitazionale

homepage avanti


La gravità è presente ovunque. Ogni corpo è sottoposto alla forza gravitazionale. Non esiste nessun punto nell'universo in cui non sia presente l'azione del campo gravitazionale.

Partiamo da questa premessa per capire l'importanza dello studio del campo gravitazionale.
Non è detto che ci debba essere il corpo che subisce il campo per affermare che siamo in un campo gravitazionale. Per dirla con Einstein, il campo gravitazionale esiste e ha permeato tutto l'universo. Ogni punto è caratterizzato fisicamente dal campo gravitazionale di tutto l'universo che ne ha modificato le proprietà fisiche. L'universo non è euclideo ma "curvo" nell'accezione della geometria di Riemmann, in quanto un oggetto libero di muoversi nell'universo deve seguire la traiettoria determinata dal valore del campo gravitazionale presente nel punto che sta occupando.

Per calcolare il vettore intensità di campo gravitazionale nell’universo e sulla terra sfruttiamo la legge della gravitazione universale, considerando quale vettore intensità di campo l'accelerazione gravitazionale, ricavata a partire dalla legge di Newton.

accelerazione gravitazionale

 

Conoscendo la massa del sole = 1,99 * 1030 Kg calcolare l’accelerazione di gravità sulla terra.
Dopo aver utilizzato la formula scritta sopra, veniamo a sapere che corrisponde a 0,7 x 10-10 m/s e, pur essendo così bassa fa girare la terra intorno a se.

Se devo calcolare la gravità del sistema solare (una grandezza vettoriale) però ho bisogno di un altra formula.

g(p)=Σ gi (p)

L'intensità del campo si ricava dalla sommatoria di tutte le accelerazioni di gravità dei vari pianeti: ovviamente, nel calcolo l’accelerazione di gravità più importante ( che vale di più) sarà quella del pianeta più vicino poiché quella dei pianeti successivi avrà valori intorno allo 0,0..

Quanto detto vale solo perché è lecito utilizzare

IL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI

secondo il quale il campo complessivo può essere visto come la somma dei singoli campi agenti sul corpo o in ogni punto dello spazio.

homepage avanti